Condensa Strumentazione

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
Avatar utente
FUN4TIC
Messaggi: 242
Iscritto il: mer mar 24, 2004 5:59 pm

Condensa Strumentazione

Messaggio da FUN4TIC »

Ho notato sulla mia cb500f che, nelle giornate calde, si forma della condensa all'interno dei vetri del contachilometri e contagiri.

Penso che sia dovuto alla non perfetta pulizia degli stessi, che voi sappiate è possibile smontare gli strumenti?

con cosa eventualemte è meglio pulirli per evitare possibili aloni?
Avatar utente
Marco750
Messaggi: 289
Iscritto il: gio feb 05, 2004 11:46 am

Messaggio da Marco750 »

Pensa che a me lo fa d'inverno quando fa freddo e umido... Tra l'altro, la condensa evidenzia delle "strisciate di pulitura" (no so come altrimenti chiamarle) che mi fanno pensare che qualcuno un giorno debba aver aperto gli strumenti e tentato di pulire i vetri sul lato interno (almeno lo avesse fatto bene!). Boh! Vediti il topic sull'apertura degli strumenti: è un casino ed è piuttosto costosa. Due buoni motivi per tenermeli non pulitissimi.
Un saluto.

Marco750
claudio
Messaggi: 5666
Iscritto il: lun gen 26, 2004 2:04 pm

Messaggio da claudio »

Guarda, anche io ho lo stesso problema, anche se non credo sia dovuto al caldo o al freddo, ma semplicemente alle condizioni di umidità dell' aria. Secondo me anche se li apri e li pulisci il problema rimane...

aspettiamo conferme/istruzioni/smentite dai restauratori.
Avatar utente
paolo750
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio nov 27, 2003 4:52 pm

Messaggio da paolo750 »

Credo che tutte le Four abbiano più o meno lo stesso problema, d'altra parte l'attacco delle serpentine che li fanno muovere non si può certo definire a tenuta stagna...

Ciao
Paolo
Preserve nature
Always wear a helmet
Think safetly
alexbromo
Messaggi: 1661
Iscritto il: ven nov 28, 2003 10:30 am

Messaggio da alexbromo »

La faccenda della condensa me l'ha spiegata il tecnico della Casa del Contachilometri di Firenze.

"Gli strumenti, sia delle moto che delle auto, non sono stagni: sarebbe troppo complicato e costoso realizzarli; quelli delle moto hanno in più soltanto la tenuta all'acqua nell'accoppiamento tra vetro e cassa.
Stanti così le cose all'interno c'è sempre un certo ricambio d'aria la quale, in special modo durante i repentini cambi di temperatura, tende a smollare condensa all'interno della cassa e del vetro.
Per arginare questo fenomeno i costruttori di questi strumenti verniciano l'interno del vetro con una sostanza anti appannante (dalla composizione generalmente misteriosa) la quale, però, col tempo tende ad andarsene o comunque a perdere efficacia. E' per questo motivo che, in caso di apertura dello strumento, non bisogna mai cedere alla tentazione di pulire l'interno del vetro (anche se a volte è un po' lezzo), oppure bisogna provvedere al ripristino della vernice anti appannante, magari procurandosi uno dei prodotto in vendita per le visiere da casco."


Così parlò Zaratustra della Casa del Contakm. :wink:

Alex Bromo.
Immagine

Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice.
Rispondi