Pagina 1 di 1

Condensa Strumentazione

Inviato: gio apr 29, 2004 11:13 am
da FUN4TIC
Ho notato sulla mia cb500f che, nelle giornate calde, si forma della condensa all'interno dei vetri del contachilometri e contagiri.

Penso che sia dovuto alla non perfetta pulizia degli stessi, che voi sappiate è possibile smontare gli strumenti?

con cosa eventualemte è meglio pulirli per evitare possibili aloni?

Inviato: gio apr 29, 2004 2:28 pm
da Marco750
Pensa che a me lo fa d'inverno quando fa freddo e umido... Tra l'altro, la condensa evidenzia delle "strisciate di pulitura" (no so come altrimenti chiamarle) che mi fanno pensare che qualcuno un giorno debba aver aperto gli strumenti e tentato di pulire i vetri sul lato interno (almeno lo avesse fatto bene!). Boh! Vediti il topic sull'apertura degli strumenti: è un casino ed è piuttosto costosa. Due buoni motivi per tenermeli non pulitissimi.

Inviato: gio apr 29, 2004 2:55 pm
da claudio
Guarda, anche io ho lo stesso problema, anche se non credo sia dovuto al caldo o al freddo, ma semplicemente alle condizioni di umidità dell' aria. Secondo me anche se li apri e li pulisci il problema rimane...

aspettiamo conferme/istruzioni/smentite dai restauratori.

Inviato: gio apr 29, 2004 9:44 pm
da paolo750
Credo che tutte le Four abbiano più o meno lo stesso problema, d'altra parte l'attacco delle serpentine che li fanno muovere non si può certo definire a tenuta stagna...

Ciao
Paolo

Inviato: ven apr 30, 2004 11:12 am
da alexbromo
La faccenda della condensa me l'ha spiegata il tecnico della Casa del Contachilometri di Firenze.

"Gli strumenti, sia delle moto che delle auto, non sono stagni: sarebbe troppo complicato e costoso realizzarli; quelli delle moto hanno in più soltanto la tenuta all'acqua nell'accoppiamento tra vetro e cassa.
Stanti così le cose all'interno c'è sempre un certo ricambio d'aria la quale, in special modo durante i repentini cambi di temperatura, tende a smollare condensa all'interno della cassa e del vetro.
Per arginare questo fenomeno i costruttori di questi strumenti verniciano l'interno del vetro con una sostanza anti appannante (dalla composizione generalmente misteriosa) la quale, però, col tempo tende ad andarsene o comunque a perdere efficacia. E' per questo motivo che, in caso di apertura dello strumento, non bisogna mai cedere alla tentazione di pulire l'interno del vetro (anche se a volte è un po' lezzo), oppure bisogna provvedere al ripristino della vernice anti appannante, magari procurandosi uno dei prodotto in vendita per le visiere da casco."


Così parlò Zaratustra della Casa del Contakm. :wink:

Alex Bromo.