Forse risolto il problema del fischio al freno!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
vintager
Messaggi: 892
Iscritto il: lun dic 01, 2003 10:30 pm

Forse risolto il problema del fischio al freno!

Messaggio da vintager »

zitti! zitti! che forse ho risolto l'annoso problema del cigolio dei freni che da sempre tormenta la mia 500F, me e tutti quelli che mi stanno intorno... Inizialmente cercavo il prodotto che è stato inserito nelle faq, ma non l'ho trovato..allora mi è stato proposto questo:
Immagine
Antifischio freni antigrippante
della AREXONS
Pasta al rame lubrificante, protettiva, anticorrosione. Alto potere adesivo: protegge da usura, grippaggio e corrosione. Resiste all'acqua ed alle alte temperature (1100°C). Indispensabile per eliminare il fastidioso fischio dell'impianto frenante di auto e moto.
costa 12€ è una pasta della consistenza della nutella e color bronzo metallizzato, che rimane inerte e non secca. come si applica:
facile e rapido (ci si mette circa 40 minuti procedendo con molta calma e attenzione), si svitano i dadoni che tengono le pinze nere attaccate al porta-pinza sullo stelo, si tolgono le pasticche (attenzione quella interna ha la coppiglia, quella esterna ha un anello in gomma) e si cosparge abbondantemente sia il retro di ogni pasticca che la sua sede di questa mousse (consiglio di spargerla con le dita indossando ovviamente guanti in lattice) facendo attenzione a non spocare disco e lato frenante della pasticca, se inavvertitamente si sporcano pulire con diluente nitro e straccio le parti di contatto. rimontare il tutto e frenare ripetutamente, pulire con uno straccio i residui di pasta che potrebbero uscire dalla pinza al momento della frenata.
al momento (dopo circa 200km percorsi) il fischio è totalmente assente sia al trotto che al galoppo e soprattutto in frenata..
un consiglio, approfittate dello smontaggio della pasticca e della pinza per
dare una ritoccata volante (qualora ce ne fosse bisogno) con il nero opaco in bomboletta alle pinze, ovviamente incartando adeguatamente valvola spurgo tubicino, forcella e ruota.
ah..da verificare, mi hanno riferito che si puo' ottenere lo stesso effetto di questa pasta, usando grasso siliconico per componenti elettronici (quello che si usa ad esempio come spessore tra le alette di raffreddamento e i processori dei pc oppure tra le alette di raffreddamento ed i finali degli amplificatori audio), ma credo che abbia gli stessi costi di codesta pasta arexons..quindi a meno che non abbiate la possibilità di sottrarre gratuitamente del grasso siliconico al vostro datore di lavoro..meglio andare sul sicuro e spendere stì 10/12€..che vi assicuro sono ben spesi
!
Ultima modifica di vintager il lun giu 21, 2004 12:48 am, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17042
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Messaggio da Tums »

Bene, appena ho un secondo integro questo tuo post con la FAQ che avevo già impostato.


;T
Il problema non è la moto.
tampa
Messaggi: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 5:07 pm

Messaggio da tampa »

Avevi già provato a limare il bordo delle pasticche cercando di arrotondarlo il più possibile?

Io l'ho fatto e vi assicuro che funziona. L'attrito si elimina e con esso l'insopportabile fischio..............

..................e i 12 euro li spendi per un paio di pinte!!

Salut
cdg
Messaggi: 3934
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:20 am

Messaggio da cdg »

tampa ha scritto:L'attrito si elimina e con esso..............


...la potenza frenante.

:lol:
Ora La salutiamo e, se permette, La salutiamo così come si salutano gli amici: Ciao!
vintager
Messaggi: 892
Iscritto il: lun dic 01, 2003 10:30 pm

Messaggio da vintager »

tampa ha scritto:Avevi già provato a limare il bordo delle pasticche cercando di arrotondarlo il più possibile?


Non sai le volte che le ho smussate, levigate, allisciate e sgrattate!!!
in tutti i modi e con tutti i tipi di carta vetrata e mole!!! ho anche cambiato il kit revisione pompa e pistoncino nuovo (o ring ecc..) ho cambiato 2 volte marca di pasticca...marca di olio freni ma niente!!
poi ci avevo quasi rinunciato e mi ero tenuto il noioso e irritante stridio (non è una bestemmia eh!?)

le uniche pasticche che non fischiavano erano le originali dell'epoca (probabilmente con amianto) ma oramai erano troppo consumate!

ho scoperto che il fischio non è dato dal materiale della pasticca che stride sul disco..ma dal materiale della pasticcha che "vibra" (al momento della frenata) nella sede di alluminio della pinza.
Forse le tue pasticche dopo la smussata non fischiano perchè sono ancora quelle con amianto in produzione fino alla fine degli anni 80..e che essendo di materale meno ferroso non fischiavano nella sede della pinza ma fischiavano solo per eventuale (e correggibile) irregolarita nelle superfici di contatto pasticca-disco..
Ultima modifica di vintager il lun giu 21, 2004 12:49 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
tampa
Messaggi: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 5:07 pm

Messaggio da tampa »

Grazie vintager, sta storia delle vibrazioni non la sapevo, pensavo fosse solo una questione di attrito.
Hai ragione, le mie pasticche sono ancora quelle vecchie, ne avevo prese tre coppie in un fondo di magazzino e non ho ancora montato un paio senza amianto.
Grazie ancora dell'info e del prodotto Arexons !

Salut
cdg
Messaggi: 3934
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:20 am

Messaggio da cdg »

tampa ha scritto:Grazie vintager, sta storia delle vibrazioni non la sapevo, pensavo fosse solo una questione di attrito.
Hai ragione, le mie pasticche sono ancora quelle vecchie, ne avevo prese tre coppie in un fondo di magazzino e non ho ancora montato un paio senza amianto.


Scherzi a parte, non montare quelle nuove, se puoi.
Una coppia di pastiglie nuove, originali Honda per di più, le ho appena buttate via perché fischiavano. E a nulla è valso mettere e togliere l'anellino di plastica, limare i bordi, incidere le pastiglie, mettere la pasta, pregare "San Raboso togli il fischio fastidioso". Alla fine ho messo una coppia di pastiglie vecchie smontate da uno dei catorci in attesa di restauro: frena come prima, ma non fischia più.
Ora La salutiamo e, se permette, La salutiamo così come si salutano gli amici: Ciao!
Avatar utente
Trike
Messaggi: 2534
Iscritto il: gio nov 27, 2003 10:12 am

Messaggio da Trike »

Hai dei catorci in attesa di restauro????????


Naaaaaaa, da non crederci! E non gli hai ancora aperto il motore? Rifatto fasce?

Non e' che quella pinza arriva da un telaio di k1 750? :evil:

Ah, no, ho capito. Hai adattato le ganasce della cb77 :shock: :shock:

Pastiglia vecchia fa buon fischio!
Saluti

Trike
Avatar utente
pedro750
Messaggi: 6447
Iscritto il: gio nov 27, 2003 2:03 pm

Messaggio da pedro750 »

Sinceramente nel fischio non ci vedo un gran problema, l'importante è che la moto freni, e basta!
Dalla mia esperienza, dopo aver controllato che tutto funzioni e scorra bene e con un corretto allineamento della bandiera della pinza, sulla mia moto non ho mai sentito gran fischi.
E poi è importante non scambiare fischi per fiaschi, altrimenti vedi che dritti... :twisted:
GAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSS
cdg
Messaggi: 3934
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:20 am

Messaggio da cdg »

Trike ha scritto:Hai dei catorci in attesa di restauro????????


Poca roba, sette otto motine al massimo...


Trike ha scritto:Naaaaaaa, da non crederci! E non gli hai ancora aperto il motore? Rifatto fasce?


No.

Trike ha scritto:Non e' che quella pinza arriva da un telaio di k1 750? :evil:


No: 550. Come sai, la 750 ha le pinze per conto suo. E quel telaio non aveva freni: rivolgersi a LucaP
Ora La salutiamo e, se permette, La salutiamo così come si salutano gli amici: Ciao!
Rispondi