catena-pignone

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Sergio2
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catena-pignone

Messaggio da Sergio2 »

si può togliere la catena dal pignone senza aprirla (la mia non ha la falsa maglia)?

saluti

Sergio2
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lucap
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Messaggio da lucap »

Si ! a patto che tu possa far avanzare la ruota posteriore fino ad allentare la catena e poterla scavalcare dalla corona poi devi aprire il carter lato pignone a quel punto se hai abbastanza gioco puoi sfilare la catena , altrimenti puoi segarla e metterci poi una falsa maglia (strano che non ci sia)
saluti :wink:
Have a nice trip !!
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madmax
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Messaggio da madmax »

Non è affatto strano che non ci sia la maglia di giunzione (non falsamaglia).
TUTTE le moto nuove hanno la catena "sigillata" perchè è più sicura, soprattutto dove ci sono in ballo potenze e velocità elevate, cioè quasi tutte; la maglia di giunzione si potrebbe teoricamente aprire e, aprendosi la catena, provocare il bloccaggio della ruota, addirittura ferite gravi alle gambe o a chi ci sta dietro.
Un consiglio: se potete ribattete la maglia quando cambiate la catena, o fatelo fare da chi è in grado (tutte le case produttrici danno maglia di giunzione e anche la maglia da ribattere nel kit).
Ne ho sentiti diversi che hanno perso la catena!!
...credevo fossimo in pochi!!
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Sergio2
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Iscritto il: mar dic 16, 2003 12:04 pm

Messaggio da Sergio2 »

io non devo cambiare la catena ma soltanto levarla dal pignone per poter togliere il motore; come faccio?
se, come pare, è una catena chiusa, o le si fanno scavalcare i denti del pignone (ma io non riesco, non c'è abbastanza spazio) o la si apre (ma come si fa?).

saluti

Sergio2
mario

Messaggio da mario »

se hai di questi problemi
ti consiglio di far levare il motore
da qualcun altro
al limite anche da un mecca...!!!!
ciao
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pedro750
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Messaggio da pedro750 »

Scusami Sergio, ma da te non me lo sarei mai aspettato!
Certo, si riesce a togliere il pignone, devi però allentare il più possibile la catena con i registri.
GAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSS
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Sergio2
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Messaggio da Sergio2 »

pedro750 ha scritto:Certo, si riesce a togliere il pignone, devi però allentare il più possibile la catena con i registri.


ola Pedro,
io voglio togliere la catena "dal" pignone e non levare "il" pignone.
mentre aspettavo le indicazioni degli amici di H4F ho consultato il manuale Haynes che dice (proprio nella parte che riguarda il toglimento del motore) che se si monta una "chain of endless type" per aprirla serve "a chain rivet extractor".

quindi:
- si deve aprire la catena
- serve un estrattore
ora devo "solo" trovare un estrattore appropriato ed usarlo appropriatamente.

saluti
Sergio2

P.S. per Mario che ha scritto

"se hai di questi problemi
ti consiglio di far levare il motore
da qualcun altro
al limite anche da un mecca...!!!!
ciao"

si, caro Mario, ho di questi problemi e mi piace risolverli da me (meglio ancora se con l'aiuto degli amici)

ciao
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marco350
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Iscritto il: gio nov 27, 2003 5:08 pm

Messaggio da marco350 »

scusa, ma togliere il pignone è solo una vitina!!!
se non hai altro modo di levare la catena, tira via sto pignoncino....provare per credere!

..a meno che ti sia fissato di voler togliere la catena in altro modo come da manuale!
:wink:
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Sergio2
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Iscritto il: mar dic 16, 2003 12:04 pm

Messaggio da Sergio2 »

marco350 ha scritto:scusa, ma togliere il pignone è solo una vitina!!!
se non hai altro modo di levare la catena, tira via sto pignoncino....provare per credere!

..a meno che ti sia fissato di voler togliere la catena in altro modo come da manuale!
:wink:


no, nessuna fissazione,
se è semplice come dici provo a togliere il pignone

saluti
Sergio2
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Sergio2
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Messaggio da Sergio2 »

marco350 ha scritto:scusa, ma togliere il pignone è solo una vitina!!!
se non hai altro modo di levare la catena, tira via sto pignoncino....provare per credere!

..a meno che ti sia fissato di voler togliere la catena in altro modo come da manuale!
:wink:


bah... vitina... non capisco bene

c'è un dado centrale (con avvitata la vite di registro dell'oliatore catena) peraltro bloccato da delle alette che probabilmente bisogna aprire e due bulloncini laterali (radiali rispetto al dado centrale)

saluti

Sergio2
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