Misano feedback

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17046
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Misano feedback

Messaggio da Tums »

Giusto per chiarezza, vi allego qui sotto l'email scritta da Trike e inviata da me ieri alla mailing list che Paolo Cognetti (coordinatore dei club Honda e webmaster di www.hondaitalia.com ha messo in peidi per aggiornare i vari responsabili dei club.

_________________________________________________

Cari amici Hondisti,
abbiamo fatto alcune riflessioni sull'HFF e questo è quanto è emerso dal gruppo che ha contribuito a organizzare il nostro spazio.

;T

Avendo attivamente partecipato all’allestimento di uno spazio riservato ai “club”, vorremmo esprimere alcune brevi considerazioni sul evento “Honda Family Festival” 2004.

L’organizzazione dell’incontro ha garantito, come di consueto, un’ottima riuscita della manifestazione, proponendo agli ospiti valide opportunità, unite a un costo di partecipazione simbolico che includeva anche cene e spuntini di buon livello. Le presentazioni e prove dei modelli in listino 2004 e la possibilità di effettuare giri in pista (sia sportive, sia motard, sia trial) hanno attratto la maggioranza dei convenuti.

Particolare riguardo è stato inoltre rivolto a Club e Gruppi a cui è stato riservato uno spazio adeguato. Come gruppo Honda4Fun, che riunisce possessori di Honda “d’epoca”, e in particolare di modelli Four, abbiamo partecipato con energia e entusiasmo alla manifestazione, allestendo lo spazio concesso e garantendo una costante presenza di mezzi e persone, provenienti da tutta Italia. L’entusiasmo con cui abbiamo aderito alla manifestazione si è inevitabilmente tramutato in delusione nel constatare la totale assenza di qualunque riguardo nei confronti dei mezzi d’epoca, da parte dell’organizzazione. Assenza di riguardo non rivolta al solo gruppo, ma tutti i partecipanti esterni convenuti e i mezzi storici presentati. Va ricordato che presso il nostro spazio erano presenti tre moto Honda classificabili certamente tra le più antiche presenti in Italia. Tutte in ordine di marcia, venivano utilizzate per brevi giri all’interno dello spazio, attirando l’attenzione di molti, e messe in moto sovente, a sancirne l’affidabilità malgrado l’età. Erano altresì presenti i tre diversi modelli prodotti dello storico “scooter” monopattino meccanico “Kick n go”, citato, insieme all’Odissey, il Juno e altri, tra i mezzi più caratteristici e particolari prodotti dalla Casa, certamente molto raro in Italia. La presenza di questi mezzi ha contribuito certamente alla riuscita della manifestazione complessiva, fornendo un’idea di ricercatezza e affidabilità dei modelli Honda. Le numerose Four convenute sono costantemente state oggetto di dialogo e ammirazione da parte degli ospiti dell’Honda Family Festival.

A differenza di altre Case, che considerano i propri mezzi d’epoca un bene prezioso, una sorta di pubblicità nel tempo e un segno di affidabilità, la Honda non ha minimamente pensato di sottolineare la presenza di mezzi (tra l’altro unici in Italia) o di premiare, ad esempio, la moto più antica presente o la più vecchia a girare in pista. Pare immediato supporre che non vi sia interesse di mercato, da parte della Casa, verso un pubblico di appassionati di mezzi Honda di oltre vent’anni. Pubblico crescente (le Four sono ormai una notevole moda di “revival”) che investe tempo e denaro nella riparazione, sostituzione di pezzi originali e restauro di mezzi. Pare inoltre che la Casa non comprenda come il mantenere elevata la qualità dei mezzi usati, garantendone acquirenti, corrisponda a una garanzia di vendita del nuovo: chi acquista un veicolo nuovo ha la certezza di poterlo rivendere; e così via, sino all’inevitabile ingresso tra i modelli di interesse storico. Chi acquista un veicolo d’epoca, non per forza fa concorrenza all’acquisto di un modello nuovo, essendo questi su fasce di costo molto distanti.

L’organizzazione dello spazio Honda4Fun e il trasporto dei mezzi d’epoca hanno richiesto un dispendio di energie, cui non ha seguito alcun riconoscimento da parte di nessuno degli organizzatori della Casa. Numerosi gruppi sono stati premiati e citati in diverse occasioni (speaker e serata del sabato) mentre le Honda d’epoca e Four venivano costantemente ignorate. Con esse, veniva ignorata la reale passione e affezione alla Casa, da parte di centinaia di utenti di veicoli d’epoca. E’ ovvio considerare come sia più semplice acquistare un veicolo nuovo, piuttosto che dedicare tempo e energie a ripristinare un veicolo d’epoca.

Già in altre occasioni si era tentato di organizzare il trasporto e l’allestimento del materiale. Lo scetticismo aveva prevalso. Quest’anno, l’Organizzatore dei Club aveva lasciato trapelare uno spiraglio di interesse che ci ha convinto a partecipare: con il solo risultato di confermare i dubbi espressi in precedenza.

Il sito internet che raggruppa i possessori di Honda Four e d’epoca italiani è sicuramente un punto di riferimento per molti, fornendo materiale, informazioni, consigli, link e spazi di discussione, oltre ad essere nucleo organizzativo di incontri e raduni, su scala nazionale. La più grande collezione nazionale di Honda d’epoca (da cui derivano i tre modelli portati a Misano) è recensita e fa parte del “patrimonio” di contatti del sito. L’attività quotidiana di informazione porta a accessi di tutto riguardo, nel panorama motociclistico della rete internet. Chiaramente, la scarsa considerazione mostrata dalla Honda in questa ultima occasione, sarà sottolineata e tenuta presente nelle discussioni. Si indirizzeranno quindi i vari utenti in cerca di parti per il restauro dei propri mezzi, a reperire i ricambi presso canali non ufficiali (rivendite estere non ufficiali, siti internet, raccolte private di pezzi) e non rivolgersi ai Concessionari Honda.

L’assenza di considerazione da parte dell’organizzazione verso le Honda Four e Honda d’epoca, porta inevitabilmente ad una reciproca scarsità di interesse e una disaffezione da parte degli organizzatori di Honda4Fun. Il nostro gruppo non parteciperà a ulteriori manifestazioni ufficiali della Casa e, tanto meno, estenderà l’invito a rappresentanti Honda ad aderire ufficialmente agli eventi organizzati nell’ambito delle Honda d’epoca.
Il problema non è la moto.
alexbromo
Messaggi: 1661
Iscritto il: ven nov 28, 2003 10:30 am

Re: Misano feedback

Messaggio da alexbromo »

tums ha scritto: ... tanto meno, estenderà l’invito a rappresentanti Honda ad aderire ufficialmente agli eventi organizzati nell’ambito delle Honda d’epoca.
_________________
Il problema non è la moto...

Bella lettera, ti sei fatto sentire !
Poi la frasetta finale è veramente azzeccata !

:lol: :lol: :lol:

Alex Bromo.
Immagine

Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice.
Avatar utente
ChiarHonda
Messaggi: 1392
Iscritto il: gio dic 04, 2003 6:53 pm

Messaggio da ChiarHonda »

Ottimo! Ci fate sapere anche gli sviluppi?
****************************
come la mia non ce l'ha nessuno
HONDA CB 500 FOUR K2 1977
****************************
Avatar utente
paolo750
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio nov 27, 2003 4:52 pm

Messaggio da paolo750 »

Ovviamente appoggio al 100% forma e contenuti.

Ciao
Paolo
Preserve nature
Always wear a helmet
Think safetly
Avatar utente
pedro750
Messaggi: 6447
Iscritto il: gio nov 27, 2003 2:03 pm

Messaggio da pedro750 »

W trike!
GAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSS
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17046
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Messaggio da Tums »

ChiarHonda ha scritto:Ottimo! Ci fate sapere anche gli sviluppi?

Certo.


;T
Il problema non è la moto.
Avatar utente
Ampex
Messaggi: 711
Iscritto il: gio mag 13, 2004 11:21 am

Ampex

Messaggio da Ampex »

Bravi, anche se sono dei colossi non bisogna farsi mettere i piedi in testa. Massicci.

Ciao a presto.
Se una moto hai, dai il gas e vai.......
Avatar utente
marco350
Messaggi: 255
Iscritto il: gio nov 27, 2003 5:08 pm

Messaggio da marco350 »

miseriaaaaa....complimenti!!
burgiofour
Messaggi: 1186
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:32 pm

Messaggio da burgiofour »

Ottima iniziativa!!!!
cdg
Messaggi: 3934
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:20 am

Messaggio da cdg »

Complimenti per il tono garbato ed educato. Il 4Fun pensiero mi sembra espresso chiaramente. Però mi dispiace scoprire nell'ultimo passaggio una chiusura così forte: in questa prima lettera (mi auguro ne seguano altre da entrambe le parti) sarei stato un po' più interlocutorio. Magari loro hanno solo sottovalutato la portata del "movimento4Fun" oppure forse spetta a noi conferire un po' più d'autorevolezza e visibilità al sito. Il numero degli utenti iscritti al Forum, che ha raggiunto il traguardo delle 200 persone, potrebbe rivelarsi molto utile. Chiudersi in se stessi non serve a molto: meglio trovare un accordo, anche se costa fatica e richiede tempo. Qui i presupposti ci sono tutti. O sbaglio?
Ora La salutiamo e, se permette, La salutiamo così come si salutano gli amici: Ciao!
Rispondi