da dove comincio...?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Avatar utente
napolispara
Messaggi: 6749
Iscritto il: mer nov 30, 2005 4:52 pm

Messaggio da napolispara »

Mah :roll:

Ma come hai trattato il pezzo prima di verniciarlo? :?
Veloci ma senza fretta!
Respirando coi talloni
La semaforologia è una scienza esatta!
Se frenavo era peggio!
Immagine

MVDR
Avatar utente
galbo
Messaggi: 3618
Iscritto il: gio mar 11, 2004 12:59 am

Messaggio da galbo »

x75 ha scritto:.......al solito,
caxxarolina!!!
ho messo nel forno come da istruzioni i bicchierini dopo averci dato la vernice termica ( prima spazzolati e sgrassati) e si sono bollati?
la vernice frigge anche se la do prima sul pezzo riscaldato...
perchè :cry: ? pecchè? peccche?
uuuuuaaaààà!!

Immagine


posizione nel forno?
dovresti usarne uno ventilato in modo che la distribuzione del calore sia uniforme, senno rischi di avere zone esposte e temperature superiori a quelle che ti aspetti
Avatar utente
sillemadrac
Messaggi: 5152
Iscritto il: mar lug 27, 2004 3:39 pm

Messaggio da sillemadrac »

galbo ha scritto:
x75 ha scritto:.......al solito,
caxxarolina!!!
ho messo nel forno come da istruzioni i bicchierini dopo averci dato la vernice termica ( prima spazzolati e sgrassati) e si sono bollati?
la vernice frigge anche se la do prima sul pezzo riscaldato...
perchè :cry: ? pecchè? peccche?
uuuuuaaaààà!!

Immagine


posizione nel forno?
dovresti usarne uno ventilato in modo che la distribuzione del calore sia uniforme, senno rischi di avere zone esposte e temperature superiori a quelle che ti aspetti


credo dipenda più dal trattamento del fondo che dalle temperatura.
(Mi ha fatto lo stesso scherzo su un pezzo di lamierino verniciato a forno)
Andando a scartavetrare sotto, mi sono accorto che era rimasto uno strato appena percettibile di vecchia vernice, che nonostante il trattamento a carta del fondo non era completamente stata asportata.
morale: bolle in superficie, lavoro da rifare... :roll:
che nervi...
"I'm not expecting to grow flowers in a desert
But I can live and breathe and see the sun in wintertime"
x75
Messaggi: 3061
Iscritto il: sab feb 26, 2005 5:27 pm

Messaggio da x75 »

napolispara ha scritto:Mah :roll:

Ma come hai trattato il pezzo prima di verniciarlo? :?


spazzolato fino al lucido e poi sgassato per sicurezza prima della vernice con alcol, principalmente per la polvere


galbo ha scritto:
x75 ha scritto:.......al solito,
caxxarolina!!!
ho messo nel forno come da istruzioni i bicchierini dopo averci dato la vernice termica ( prima spazzolati e sgrassati) e si sono bollati?
la vernice frigge anche se la do prima sul pezzo riscaldato...
perchè :cry: ? pecchè? peccche?
uuuuuaaaààà!!

Immagine


posizione nel forno?
dovresti usarne uno ventilato in modo che la distribuzione del calore sia uniforme, senno rischi di avere zone esposte e temperature superiori a quelle che ti aspetti


forno a gas.... posizionato basso vicino la fiamma,
perchè le istruzioni chiedono perlomeno 300°,
ma è curioso che anche sul pezzo appena riscaldato sul piano di appoggio del forno frigga.... la marca è arexon fino a 800°...
ora li lascio asciugare all'aria e poi riprovo...
che nervi...

grazie!
i.
....viaggiando in moto il tempo diventa spazio: si percorre tempo solidificato.........
giulo
Messaggi: 4816
Iscritto il: gio lug 22, 2004 2:58 pm

Messaggio da giulo »

x75 ha scritto:.......al solito,
caxxarolina!!!
ho messo nel forno come da istruzioni i bicchierini dopo averci dato la vernice termica ( prima spazzolati e sgrassati) e si sono bollati?
la vernice frigge anche se la do prima sul pezzo riscaldato...
perchè :cry: ? pecchè? peccche?


Forse perchè il solvente evapora troppo velocemente e forma delle bollicine. Se fai passate leggere con il pezzo a temperatura ambiente non dovresti comunque avere problemi di bollatura. L'importante nelle verniciature è non avere fretta. Fai passate impercettibili. Aspetta che la vernice sia asciugata e poi dai un'altra passata leggerissima. E via così.

Ciao
Immagine

"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
AlessandroTdZ
Messaggi: 6951
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:53 pm

Messaggio da AlessandroTdZ »

Ciao Igor, rientro adesso dalle vacanze e vedo che i tuoi lavori stanno procedendo a gonfie vele!
Per la mia (poca) esperienza però posso dirti che forse stai facendo qualche piccolo errore:
Stuccare il forcellone... a che serve? Il forcellone va portato a sabbiare e riverniciato normalmente.
Il piatto portaceppi posteriore lo hai lucidato troppo... non deve venire specchiato! Da quello che ho notato sulla mia 400, i mozzi delle ruote non sono verniciati affatto quindi una bella lucidata con Arexons-Cromature-Brillanti e via, senza insistere troppo; devono venire belli puliti ma non a specchio.
Le mezze lune di collettori di scarico io le ho solo spazzolate... non è importante verniciarle, tanto non si vedono!
Per la verniciatura con le bombolette Dupli HighTerm: prima di tutto ritengo dannoso verniciare i pezzi già riscaldati... è vero che la vernice non cola e asciuga subito però il solvente evapora troppo in fretta e la vernice aderisce male, tende a depositarsi come polvere.
Secondo me è importante che il pezzo sìa veramente ben sgrassato con acetone NUOVO E PULITO... non lesinare sulla quantità di acetone, compralo in ferramenta a stagne da 5 litri!
Dopo la pulizia PERFETTA e ripetuta almeno due volte con acetone NUOVO in vaschetta e pennello, attendi che il pezzo torni a temperatura ambiente da solo (il lavaggio raffredda parecchio il pezzo, dato che l'acetone evapora molto rapidamente) e vernicia in due mani leggere evitando il più possibile di toccare il pezzo con le mani, in modo da non lasciare impronte grasse con le dita prima della verniciatura.
Lascia asciugare e, entro un paio d'ore al massimo, metti in forno elettrico ventilato e cuoci per un quarto d'ora (o anche di più se il pezzo è grosso) a 180-200 C°.
Al termine della cottura, apri il forno e lascia che il pezzo si raffreddi da solo; non tentare di afferrare il pezzo mentre è caldo perchè la vernice è morbida come colla: lo straccio vi rimarrà appiccicato!
Quando il pezzo sarà freddo, potrai notare come la vernice avrà assunto una consistenza vetrosa e molto resistente a graffi ed abrasioni.
Non utilizzare la Dupli HighTerm su parti "fredde" che non puoi smontare e mettere in forno (sul motore invece la cottura avverrà "a bordo" appena ci giri un po')... per queste parti ci sono vernici migliori della HighTerm.
Buon lavoro, ciauz, TdZ
Ultima modifica di AlessandroTdZ il mar nov 21, 2006 12:25 am, modificato 2 volte in totale.
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
x75
Messaggi: 3061
Iscritto il: sab feb 26, 2005 5:27 pm

Messaggio da x75 »

giulo ha scritto:
x75 ha scritto:.......al solito,
caxxarolina!!!
ho messo nel forno come da istruzioni i bicchierini dopo averci dato la vernice termica ( prima spazzolati e sgrassati) e si sono bollati?
la vernice frigge anche se la do prima sul pezzo riscaldato...
perchè :cry: ? pecchè? peccche?


Forse perchè il solvente evapora troppo velocemente e forma delle bollicine. Se fai passate leggere con il pezzo a temperatura ambiente non dovresti comunque avere problemi di bollatura. L'importante nelle verniciature è non avere fretta. Fai passate impercettibili. Aspetta che la vernice sia asciugata e poi dai un'altra passata leggerissima. E via così.

Ciao


!!! beccato !!!
sono stato al solito frettoloso.....
ho impapocchiato troppo il pezzo di strati succesivi
ed devo aver infornato troppo velocemente....gli altri son venuti meglio
che pollo! :roll:

comunque: ma su quale supporto o con quale tecnica li infornate o li ferniciate per non far azzeccare l' oggeto allo stesso?

dimenticavo:
grazie!!!
....viaggiando in moto il tempo diventa spazio: si percorre tempo solidificato.........
x75
Messaggi: 3061
Iscritto il: sab feb 26, 2005 5:27 pm

Messaggio da x75 »

Alessandro1958 ha scritto:Ciao Igor, rientro adesso dalle vacanze e vedo che i tuoi lavori stanno procedendo a gonfie vele!

grazie ma più che dal vento dalle scorreggie.....

Alessandro1958 ha scritto:Per la mia (poca) esperienza però posso dirti che forse stai facendo qualche piccolo errore:
Stuccare il forcellone... a che serve? Il forcellone va portato a sabbiare e riverniciato normalmente.


si anche Olly lo scriveva, ma è un ricondizionamento a bosso costo,
in tempi ristretti che si svolge tra il lavello di casa il salotto ed il marciapiede.... non è solo stucco... al forcellone era uscito il ferro vivo, causa ruggine, e questo funge da base aggrappante, dovrebbe evitare che si scheggi troppo facilmente

Alessandro1958 ha scritto:Il piatto portaceppi posteriore lo hai lucidato troppo... non deve venire specchiato! Da quello che ho notato sulla mia 400, i mozzi delle ruote non sono verniciati affatto quindi una bella lucidata con Arexons-Cromature-Brillanti e via, senza insistere troppo; devono venire belli puliti ma non a specchio..


.... ed io che pensavo di averlo lucidato troppo poco,
ma più che a speccio è venuto un bel argento anticato, non si nota tanto..
invece credo che i miei siani con il lucido, si vede il vecchio ingiallito e sfogliato... ( ma lungi da me levare i raggi)

Alessandro1958 ha scritto: Le mezze lune di collettori di scarico io le ho solo spazzolate... non è importante verniciarle, tanto non si vedono!..


cacchio! le avevo tirate a lucido e mi piacevano tanto, ma avevo paura si arruginissero,
sono di acciaio?

Alessandro1958 ha scritto: Per la verniciatura con le bombolette Dupli HighTerm: prima di tutto ritengo dannoso verniciare i pezzi già riscaldati... è vero che la vernice non cola e asciuga subito però il sovente evapora troppo in fretta e la vernice aderisce male, tende a depositarsi come polvere.
Secondo me è importante che il pezzo sìa veramente ben sgrassato con acetone NUOVO E PULITO... non lesinare sulla quantità di acetone, compralo in ferramenta a stagne da 5 litri!
Dopo la pulizia PERFETTA e ripetuta almeno due volte con acetone NUOVO in vaschetta e pennello, attendi che il pezzo torni a temperatura ambiente da solo (il lavaggio raffredda parecchio il pezzo, dato che l'acetone evapora molto rapidamente) e vernicia in due mani leggere evitando il più possibile di toccare il pezzo con le mani, in modo da non lasciare impronte grasse con le dita prima della verniciatura.
Lascia asciugare e, entro un paio d'ore al massimo, metti in forno elettrico ventilato e cuoci per un quarto d'ora (o anche di più se il pezzo è grosso) a 180-200 C°.
Al termine della cottura, apri il forno e lascia che il pezzo si raffreddi da solo; non tentare di afferrare il pezzo mentre è caldo perchè la vernice è morbida come colla: lo straccio vi rimarrà appiccicato!
Quando il pezzo sarà freddo, potrai notare come la vernice avrà assunto una consistenza vetrosa e molto resistente a graffi ed abrasioni.
Non utilizzare la Dupli HighTerm su parti "fredde" che non puoi smontare e mettere in forno (sul motore invece la cottura avverrà "a bordo" appena ci giri un po')... per queste parti ci sono vernici migliori della HighTerm.
Buon lavoro, ciauz, TdZ


ri-beccato

grazie preziosissimo,
vabbè lo confesso: sono di mio impaziente.... ed avevo mia madre che tornava.... e se mi becca.....
ciao
i.
Ultima modifica di x75 il mar ago 29, 2006 1:08 pm, modificato 1 volta in totale.
....viaggiando in moto il tempo diventa spazio: si percorre tempo solidificato.........
giulo
Messaggi: 4816
Iscritto il: gio lug 22, 2004 2:58 pm

Messaggio da giulo »

x75 ha scritto:comunque: ma su quale supporto o con quale tecnica li infornate o li ferniciate per non far azzeccare l' oggeto allo stesso?


C'è poco da fare: o fissi il pezzo ad un supporto usando i fori già esistenti oppure lo appoggi su delle punte metalliche. Se il pezzo ha una superficie di appoggio del cui aspetto finale te ne può fregar di meno lo appoggi con quella...io ho usato la griglia del forno (pochi punti di contatto e di superficie molto piccola) oppure potresti usare una teglia da forno teflonata (non ho mai provato ma dovrebbe funzionare).

Tieni presente che nel forno a gas c'è molta umidità a causa della combustione. Sarebbe meglio usare un forno ventilato o al limite uno a resistenze, anche se bisogna fare attenzione all'irraggiamento che potrebbe essere troppo intenso (soprattutto quando mandi il forno alla massima temperatura).

Ciao
Immagine

"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
x75
Messaggi: 3061
Iscritto il: sab feb 26, 2005 5:27 pm

Messaggio da x75 »

ciao!
stamane ( in verità era ancora notte..) dopo il caffè
spruzzatina di termica... ( Alessandro ho seguito i tuoi consigli: acetone...)
Immagine
Immagine
....viaggiando in moto il tempo diventa spazio: si percorre tempo solidificato.........
Rispondi