da dove comincio...?

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AlessandroTdZ
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Messaggio da AlessandroTdZ »

O un fallo elettrico... ma qui lo sperto è il Giulo... :D
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Attila
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Messaggio da Attila »

:*
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x75
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Messaggio da x75 »

circa l' inox ed il ferro:
si può avvitare un dado in ferro su un bullone inox?
la disputa riguarda se i perni mozzo anteriore che tengono il disco, comprati inox A2, possono avvitare i bulli in ferro honda,
a) ovvero ferro con ferro?
b) perni inox con dadi autobloccanti inox?
che faccio?


ciaoo
grazie

(p.s. la stessa dottrina del mio mecca mi vieta di mettere l' inox sulle piastre forcelle)
....viaggiando in moto il tempo diventa spazio: si percorre tempo solidificato.........
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DD
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Messaggio da DD »

Non credo ci siano problemi di accoppiamento, considera solo che l'inox è meno resistente dei classici zincati, quindi in posizioni "importanti" che devono reggere un certo sforzo metterei quelli classici. Detto questo magari quelli inox, pur meno resistenti, sopportano abbastanza.
Ditemi se dico cazzate :roll:
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mako
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Messaggio da mako »

x75 ha scritto:circa l' inox ed il ferro:
si può avvitare un dado in ferro su un bullone inox?
la disputa riguarda se i perni mozzo anteriore che tengono il disco, comprati inox A2, possono avvitare i bulli in ferro honda,
a) ovvero ferro con ferro?
b) perni inox con dadi autobloccanti inox?
che faccio?


ciaoo
grazie

(p.s. la stessa dottrina del mio mecca mi vieta di mettere l' inox sulle piastre forcelle)


Perchè?
Accoppiamenti di metalli diversi possono dare origine ad effetti "pila" e quindi ad ossidazioni di uno dei 2, ma fra acciai non credo che il problema si ponga.... Al massimo un bullone in ferro (che poi è comunque acciaio) si ossida come farebbe normalmente (se non è trattato)
... Mio figlio si chiamerà Avon.
mako
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Messaggio da mako »

Se invece il discorso era sulla tenuta e sicurezza dell'insieme, più che del gommino dell'autobloccante mi fiderei di un frenafiletti.

Giulo dove sei?
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fracacchio
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Messaggio da fracacchio »

x75 ha scritto:circa l' inox ed il ferro:
si può avvitare un dado in ferro su un bullone inox?
la disputa riguarda se i perni mozzo anteriore che tengono il disco, comprati inox A2, possono avvitare i bulli in ferro honda,
a) ovvero ferro con ferro?
b) perni inox con dadi autobloccanti inox?
che faccio?


ciaoo
grazie

(p.s. la stessa dottrina del mio mecca mi vieta di mettere l' inox sulle piastre forcelle)


Acciaio zinghato con autobloccanti zinghati.L'inox lascialo per le pentole,Costan di meno e reggon di più,Special modo lì,soggetti a cesoiamento ed a temp a variazione continuata :wink:
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bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
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Messaggio da giulo »

fracacchio ha scritto:
x75 ha scritto:circa l' inox ed il ferro:
si può avvitare un dado in ferro su un bullone inox?
la disputa riguarda se i perni mozzo anteriore che tengono il disco, comprati inox A2, possono avvitare i bulli in ferro honda,
a) ovvero ferro con ferro?
b) perni inox con dadi autobloccanti inox?
che faccio?


ciaoo
grazie

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A parte che quoto Fracacchio, comunque Inox con Inox può dare adito a grippaggio del dado sulla vite. Anche per questo motivo la bulloneria Inox meglio usarla solo quando necessario. Ferro (che poi è acciaio comunque) zincato su inox non ha tanto senso, però non dovrebbe dare problemi.
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Messaggio da giulo »

mako ha scritto:Se invece il discorso era sulla tenuta e sicurezza dell'insieme, più che del gommino dell'autobloccante mi fiderei di un frenafiletti.


Se l'insieme non è sottoposto ad alte temperature il dado autobloccante con l'inserto in nylon (o teflon, boh non mi ricordo) va benissimo. Il frenafiletti medio o leggero è più o meno alla pari come affidabilità, però può sopportare temperature più alte (dipende dal frenafiletti). Inoltre per essere applicato bene la filettatura deve essere ben pulita e sgrassata, mentre il dado con inserto funziona sempre.

Ciao
Giuliano
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DD
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Messaggio da DD »

Comunque non è che se lo dice fracacchio è vangelo e se lo dico io non va bene.... cos'è, son poco credibile? :evil: :wink:
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