da dove comincio...?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
x75
Messaggi: 3061
Iscritto il: sab feb 26, 2005 5:27 pm

Messaggio da x75 »

e che... la lunghezza è la sua, ma fa un brutto giro...
....viaggiando in moto il tempo diventa spazio: si percorre tempo solidificato.........
AlessandroTdZ
Messaggi: 6951
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:53 pm

Messaggio da AlessandroTdZ »

x75 ha scritto:fffattto!

:roll: ...non ricordo e sul part list non c'è:
questo è solo un cavo a massa? la corsa è giusta :?:


Si, è il filo di massa della freccia posteriore.
Collegato così però dubito che faccia un buon contatto.
Infatti il cablaggio originale ha 2 fili per ciascuna freccia; anche le masse (fili verdi) vanno, insieme ai fili di corrente (celeste ed arancione) sotto la sella, sopra il parafango posteriore. Lì ci sono i capicorda femmina dove vanno infilati i 4 capicorda maschi provenienti dalle lampadine delle freccie.
Ciauz, TdZ
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
x75
Messaggi: 3061
Iscritto il: sab feb 26, 2005 5:27 pm

Messaggio da x75 »

...... :?
l' altro filo-massa da dove parte?
e se non fa contatto che succede?
cià
igor

:lol: la saldatura a stagno è divertentissima, per saldare 4 fili ne ho consumato una rocchetta ...
....viaggiando in moto il tempo diventa spazio: si percorre tempo solidificato.........
AlessandroTdZ
Messaggi: 6951
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:53 pm

Messaggio da AlessandroTdZ »

x75 ha scritto:...... :?
l' altro filo-massa da dove parte?
e se non fa contatto che succede?
cià
igor

:lol: la saldatura a stagno è divertentissima, per saldare 4 fili ne ho consumato una rocchetta ...


Quale "altro filo-massa"?
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
x75
Messaggi: 3061
Iscritto il: sab feb 26, 2005 5:27 pm

Messaggio da x75 »

...mi si deve essere ingrippato quel singolo neurone che vaga
afflitto in cerca di un fuso orario condiviso...
ora ripeto se ho capito:
i fili a massa sono uno per freccia post ovvero in numero di 2
i fili b tensione sono uno per freccia post ovvero in numero di 2
ed entrambi 2a + 2 b si uniscono alla treccia sotto al sellino..
quindi montati così come in foto mi dovrebbero avanzare 2 capicorda femmina..quelli che ricevono i fili di massa 2 a;
nel caso rifaccio il cablaggio il filo massa parte dal faston della staffa
o dal capicorda del bullone ?
le frecce anteriori non hanno fili massa?
baci
igor
....viaggiando in moto il tempo diventa spazio: si percorre tempo solidificato.........
AlessandroTdZ
Messaggi: 6951
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:53 pm

Messaggio da AlessandroTdZ »

x75 ha scritto:...mi si deve essere ingrippato quel singolo neurone che vaga
afflitto in cerca di un fuso orario condiviso...
ora ripeto se ho capito:
i fili a massa sono uno per freccia post ovvero in numero di 2
i fili b tensione sono uno per freccia post ovvero in numero di 2
ed entrambi 2a + 2 b si uniscono alla treccia sotto al sellino..
quindi montati così come in foto mi dovrebbero avanzare 2 capicorda femmina..quelli che ricevono i fili di massa 2 a;


E infatti avanzano perchè, nel cablaggio originale, il filo verde di massa termina con un capicorda femmina multiplo nel quale entrano fino a 4 capicorda maschi (dei quali, uno serve anche per la massa del fanalino posteriore).

x75 ha scritto: nel caso rifaccio il cablaggio il filo massa parte dal faston della staffa
o dal capicorda del bullone ?


Deve partire dal faston della staffa ed arrivare sotto la sella, ne più ne meno come il filo di tensione.

x75 ha scritto: le frecce anteriori non hanno fili massa?


No, perchè la massa fa contatto tramite il supporto delle freccie medesime.
Tale metodo non è applicabile alle freccie posteriori perchè le staffe sono a montaggio elastico (c'è un gommino rettangolare e la gomma, come è noto, è isolante :D).
Ciauz, TdZ
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
Avatar utente
DD
Messaggi: 4601
Iscritto il: dom mag 08, 2005 9:52 pm

Messaggio da DD »

Ragazzi appena si parla di cavi, massa, cablaggi e routing mi viene un gran mal di testa... :roll:
Igor ti sono vicino :wink:
"Stasera ho trovato un posto speciale, dove ogni sguardo è occasione per un sorriso" (Anonimo - Febbraio 2005)
AlessandroTdZ
Messaggi: 6951
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:53 pm

Messaggio da AlessandroTdZ »

dangerousdave ha scritto:Ragazzi appena si parla di cavi, massa, cablaggi e routing mi viene un gran mal di testa... :roll:
Igor ti sono vicino :wink:


Io invece è l'unica cosa dove ci acchiappo un po'...
Per il resto, senza il Fracacchio, sarei a zero....
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Messaggio da Attila »

A meno di non avere una moto elettrica... :lol:
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Messaggio da Attila »

O una sega elettrica...
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
Rispondi