IL DANNO

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Diego
Messaggi: 888
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:02 am

IL DANNO

Messaggio da Diego »

Ho scoperto che il miglior modo per scrostare, sverniciare e togliere la ruggine dai pezzi in metallo é immergerli nell'acido muriatico. Butti dentro e dopo una mezz'ora lo tiri fuori come nuovo, é incredibile.

L'ho fatto su pezzi degli ammortizzatori Marzocchi che POI HO IMMEDIATAMENTE VERNICIATO e sono rimasto soddisfatto.

Poi la cazzata é che ho buttato nell'acido anche le ghiere che tengono la marmitta. Le ho lasciate tutta la notte e le ho tirate fuori stamattina che parevano appena uscite dalla fonderia. Torno dopo una mezzorata.......

AAAAAAARRRRRRRRGGGHHHHHHH

erano completamente ricoperte di ruggine. Evidentemente sono in ferro cromato e l'acido ha asportato la cromatura.

Mo che faccio? se li porto a ricromare mi costa di piu' che ricomprarli. Avrei una vernice trasparente per alte temperature, ma sara' abbastanza resistente??
Dario
Messaggi: 4755
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:16 pm

Messaggio da Dario »

Le esperienze si pagano :? :?
tieni duro fra un po' c'e' Imola , Busto, Novegro.......... :wink:
comunque io ho immerso la catena del 350 nel fosfatante( o meglio, pensavo che nel bidone ci fosse solo fosfatante, probabilmente c'era qualche altra porcheria e........... pareva che la catena avesse fatto le sabbiature :oops: :oops: ) Buttata via :?
X la vernice ad alta temperatura vai tranquillo
ciao
Il mondo e' bello perche' A....variato....
Avatar utente
Oliver64
Messaggi: 10874
Iscritto il: gio set 09, 2004 4:02 pm

Messaggio da Oliver64 »

....ma è Diego che ha la data del piccì sregolata o è Dario che si è dato all'archeologia?
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
Connesso
riccardo
Messaggi: 956
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:03 am

Re: IL DANNO

Messaggio da riccardo »

Diego ha scritto:Ho scoperto che il miglior modo per scrostare, sverniciare e togliere la ruggine dai pezzi in metallo é immergerli nell'acido muriatico. Butti dentro e dopo una mezz'ora lo tiri fuori come nuovo, é incredibile.

L'ho fatto su pezzi degli ammortizzatori Marzocchi che POI HO IMMEDIATAMENTE VERNICIATO e sono rimasto soddisfatto.

Poi la cazzata é che ho buttato nell'acido anche le ghiere che tengono la marmitta. Le ho lasciate tutta la notte e le ho tirate fuori stamattina che parevano appena uscite dalla fonderia. Torno dopo una mezzorata.......

AAAAAAARRRRRRRRGGGHHHHHHH

erano completamente ricoperte di ruggine. Evidentemente sono in ferro cromato e l'acido ha asportato la cromatura.

Mo che faccio? se li porto a ricromare mi costa di piu' che ricomprarli. Avrei una vernice trasparente per alte temperature, ma sara' abbastanza resistente??


ma tu..in questi momenti NON DOVRESTI PENSARE A ALTRO ? :lol:
"...dato che tutti gli altri posti erano già occupati,
ci siamo seduti dalla parte del torto"

Bertolt Brecht
Avatar utente
Marco750
Messaggi: 289
Iscritto il: gio feb 05, 2004 11:46 am

Messaggio da Marco750 »

Ciao Diego,

Congratulazioni!!! E non per il lavoro con l'acido, ovviamente.

Volevo chiamarti domenica per un giro dalle tua parti, ma credo che sei un po' "indaffarato".

A presto... e in moto!
Un saluto.

Marco750
Avatar utente
pedro750
Messaggi: 6447
Iscritto il: gio nov 27, 2003 2:03 pm

Re: IL DANNO

Messaggio da pedro750 »

Diego ha scritto:
erano completamente ricoperte di ruggine. Evidentemente sono in ferro cromato e l'acido ha asportato la cromatura.

Mo che faccio? se li porto a ricromare mi costa di piu' che ricomprarli. Avrei una vernice trasparente per alte temperature, ma sara' abbastanza resistente??


Le ghiere sono in Ghisa, se hai il cromatore vai da lui, altrimenti prova con la zincatura a freddo (quella spray), potrebbe funzionare.
GAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSS
Avatar utente
Oliver64
Messaggi: 10874
Iscritto il: gio set 09, 2004 4:02 pm

Messaggio da Oliver64 »

Beh, questa è epica.... in un solo topic, il ritorno di Riccardo e Marco750! Sono contento di vedervi qui, ragazzacci! :wink: :wink: :wink:
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
Avatar utente
onefastcb350f
Messaggi: 2440
Iscritto il: ven nov 28, 2003 5:24 pm

Messaggio da onefastcb350f »

Oliver64 ha scritto:Beh, questa è epica.... in un solo topic, il ritorno di Riccardo e Marco750! Sono contento di vedervi qui, ragazzacci! :wink: :wink: :wink:


Dovevi vederli sul Passo Gavia e sul Passo del Vivione :lol: :wink:

Immagine

Immagine
F4H4F
"Cos'è un tuono?"
"Per me è un'onda che arriva."
Immagine Immagine
アライ
______
Stefano
Avatar utente
pedro750
Messaggi: 6447
Iscritto il: gio nov 27, 2003 2:03 pm

Messaggio da pedro750 »

onefastcb350f ha scritto:
Oliver64 ha scritto:Beh, questa è epica.... in un solo topic, il ritorno di Riccardo e Marco750! Sono contento di vedervi qui, ragazzacci! :wink: :wink: :wink:


Dovevi vederli sul Passo Gavia e sul Passo del Vivione :lol: :wink:



Il passo del vivione, uno dei posti più brutti che abbia mai visto...
GAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSS
Connesso
riccardo
Messaggi: 956
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:03 am

Messaggio da riccardo »

pedro750 ha scritto:
onefastcb350f ha scritto:
Oliver64 ha scritto:Beh, questa è epica.... in un solo topic, il ritorno di Riccardo e Marco750! Sono contento di vedervi qui, ragazzacci! :wink: :wink: :wink:


Dovevi vederli sul Passo Gavia e sul Passo del Vivione :lol: :wink:



Il passo del vivione, uno dei posti più brutti che abbia mai visto...


abbiamo gusti diversi :wink: per noi ( ( Diego , Marco750 , Stefano ; Riccardo ) uno dei piu belli :lol:
"...dato che tutti gli altri posti erano già occupati,
ci siamo seduti dalla parte del torto"

Bertolt Brecht
Rispondi