la mia 400 four ha qualche problema..credo

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
atollo
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 03, 2004 1:21 pm

la mia 400 four ha qualche problema..credo

Messaggio da atollo »

La mia 400 four del 75 che ho preso da poco stenta ad arrivare ai 120 km/h.Vorrei avere qualche opinione per risolvere questa situazione frustrante e se posso cavarmela da solo(l' unico motore su cui ho messo le mani fino ad ora è stato quello della mia lambretta) o se devo spendare una milionata per darla ad un meccanico.
Elenco delle cose che ho osservato:
-perde olio dai fianchi delle testate(immagino guarnizioni marcie)
-quando accellero all' inizio c'è un momento morto che sembra che non passi benzina e il motore stia per spegnersi,
-circa a 4800 giri il telaio va in vibrazione(ma questa è un' altra storia credo),
-quando è in marcia e accelero il motore fa un forte rumore sibilante(come 2 lame che si sfregano) che in folle non fa,
-rumore di catena(forse è da tendere un pò)

Immagino che la perdita di potenza sia dovuta alla mancanza di perfetta tenuta a numero di giri elevati ergo fasce elastiche da cambiare e guarnizioni ma quali sono le problematiche dello smontaggio e rimontaggio?è difficile?ci sono riequilibrature da fare e bisogna rifasare le valvole?

Dimenticavo: il motore ha più di 120 mila km alle spalle.

Tra poco dovrei partire per un viaggio; credete possa resistere per un migliaio di km senza darmi troppi problemi prima di sistemarla a dovere?

PS:Ringrazio Trike per le dritte sul terminale del cb 125 che può andare per il 400 ma il diametro dell' attacco è della stessa misura di quello dei collettori e quindi non riesco ad insrirlo neanche forzandolo.
Avatar utente
Mirko
Messaggi: 231
Iscritto il: gio nov 27, 2003 1:53 pm

Messaggio da Mirko »

Ciao Atollo.
In attesa dei molti guru che sicuramente ti illumineranno a dovere, ti posso inizialmente tranquillizare sulla velocità di punta.
Anche la mia 400ss del 75 con 34000 km, in velocità massima non è certo un fulmine. In sesta fatico anche io a mantenere o superare i 120/130 km orari (che invece raggiungo anche in 5à tirando le marce) ma ciò non è certo un problema visto che anche le varie prove dell'epoca indicavano come velocità massima i 160 o poco più completamente distesi sul serbatoio.
Di certo la rapportatura non aiuta in tal senso poichè se in accelerazione la mia è bella vigorosa, la sesta sembra un overdrive.
Spero anch'io di leggere altre esperienze in tal senso.
Ciao.
Mirko
Avatar utente
Maccy
Messaggi: 31
Iscritto il: lun dic 01, 2003 12:04 am

Messaggio da Maccy »

Dopo tutti quei chilometri molto può dipendere dalle fasce elastiche,
ovviamente non le perdite d'olio che se si tratta di poco potrai risolvere anche al ritorno dal viaggio, però dovresti almeno regolare la tensione della catena di distribuzione, per farlo controlla le FAQ.
Avatar utente
BaccoMotorizzato
Messaggi: 123
Iscritto il: dom mag 09, 2004 7:12 pm

Messaggio da BaccoMotorizzato »

Ciao Atollo
Anche io ho una 400 del 76 e anche la mia non spinge molto.Sono andato a Cereglio e ho provato a spingerla in autostrada,risulatato 130/quasi 140.A Cereglio ho conosciuto un tipo con una 400 ss da 190Km ma con svariate modifiche al motore.

Qualcuno sa se c'era un Kit per il motore????? :twisted:
Vino,vino,vino e.....moto????
Sssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Messaggio da MrZ »

Se non vanno oltre i 120 forse hanno qualche problemino.
cdg
Messaggi: 3934
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:20 am

Messaggio da cdg »

Approfittando del viaggio a Cereglio, ho verificato la velocità massima indicata dal tachimetro: 150 km/h in sesta (senza tirare le marce precedenti) e in posizione eretta. Consumo medio 20 km/litro (non a quella velocità, s'intende).
Ora La salutiamo e, se permette, La salutiamo così come si salutano gli amici: Ciao!
Avatar utente
Trike
Messaggi: 2534
Iscritto il: gio nov 27, 2003 10:12 am

Messaggio da Trike »

Credo che sia normale che "tiri di piu' in posizione eretta".
Finalmente lo hai constatato!
Saluti

Trike
cdg
Messaggi: 3934
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:20 am

Messaggio da cdg »

Non ho capito se è la causa o la conseguenza.
Ora La salutiamo e, se permette, La salutiamo così come si salutano gli amici: Ciao!
Avatar utente
Trike
Messaggi: 2534
Iscritto il: gio nov 27, 2003 10:12 am

Messaggio da Trike »

bella domanda!

Cmq ricordo di avere acchiappato i 160 tra trino vercellese e saluggia (forse grazie alle forti esposizioni a radiazioni della zona), con la 400 di Valeria, appena messa a punto. Certamente la velocità effettiva per una 400 originale si aggira intorno a quel valore, eretti o accucciati...
Saluti

Trike
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Messaggio da MrZ »

Trike ha scritto:bella domanda!

Cmq ricordo di avere acchiappato i 160 tra trino vercellese e saluggia (forse grazie alle forti esposizioni a radiazioni della zona), con la 400 di Valeria, appena messa a punto. Certamente la velocità effettiva per una 400 originale si aggira intorno a quel valore, eretti o accucciati...


Con la (01) 160 da solo, 150 in due.
Ultima modifica di MrZ il mar giu 01, 2004 12:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi