Restauro serbatoio e parafango anteriore
Restauro serbatoio e parafango anteriore
Ho un argomento sulla carrozzeria che potrebbe essere interessante per una FAQ.
Ho un bozzetto sul lato dx del serbatoio dovuto al montaggio errato dei comandi dx (i tubetti rigidi dell'accelleratore hanno sbattuto contro il serbatoio) e il parafango anteriore deformato in diversi punti.
Ho già provveduto a riposizionare i comandi dx.
1) E' secondo voi possibile rimediare in maniera autonoma alle ammaccature? e se si con quale procedura?
2) per quanto riguarda il parafango è meglio comprarne uno nuovo? o è facile ripristinarlo?
Grazie,
nik
Ho un bozzetto sul lato dx del serbatoio dovuto al montaggio errato dei comandi dx (i tubetti rigidi dell'accelleratore hanno sbattuto contro il serbatoio) e il parafango anteriore deformato in diversi punti.
Ho già provveduto a riposizionare i comandi dx.
1) E' secondo voi possibile rimediare in maniera autonoma alle ammaccature? e se si con quale procedura?
2) per quanto riguarda il parafango è meglio comprarne uno nuovo? o è facile ripristinarlo?
Grazie,
nik
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- Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:32 pm
Come sai in ogni buona carrozzeria esiste lo specialista della battitura che di solito è l'artigiano meglio pagato, visto che dalle sue mani dipende il buon esito dei lavori.
Potrai quindi immaginare quanto sia difficile ribattere le ammaccature già sul parafango, ma ancora di più sul serbatoio, dove, se vuoi fare un buon lavoro (cioè non stuccare ma ribattere) devi addirittura saldare sull'ammaccatura un punzone di metallo che poi dovrai tirare per far rientrare il bozzetto e successivamente dissaldare e poi levigare.
Sul parafango e se l'ammaccatura è minima potresti provare con degli attrezzi da battilastra (cioè un bel martelletto a punta piatta e una mini incudine) ma tieni presente che ci vuole una bella mano.
Potrai quindi immaginare quanto sia difficile ribattere le ammaccature già sul parafango, ma ancora di più sul serbatoio, dove, se vuoi fare un buon lavoro (cioè non stuccare ma ribattere) devi addirittura saldare sull'ammaccatura un punzone di metallo che poi dovrai tirare per far rientrare il bozzetto e successivamente dissaldare e poi levigare.
Sul parafango e se l'ammaccatura è minima potresti provare con degli attrezzi da battilastra (cioè un bel martelletto a punta piatta e una mini incudine) ma tieni presente che ci vuole una bella mano.
Per il serbatoio O.K. lo porto dal carrozziere,
però nel frattempo me ne serve un'altro.
Non è che qualcuno di voi ne ha uno da vendermi?
Riuscirei, in questo caso ad avere anche 2 livree (una come l'originale e l'altra diversa).
Per il parafango, per vs. esperienza vale la pena portarlo ad aggiustare (dopo probabilmente bisogna anche ricromarlo) o conviene comprarlo nuovo?
nik
però nel frattempo me ne serve un'altro.
Non è che qualcuno di voi ne ha uno da vendermi?
Riuscirei, in questo caso ad avere anche 2 livree (una come l'originale e l'altra diversa).
Per il parafango, per vs. esperienza vale la pena portarlo ad aggiustare (dopo probabilmente bisogna anche ricromarlo) o conviene comprarlo nuovo?
nik
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- Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:32 pm
secondo me conviene trovarne uno usato in buone condizioni magari su ebey perchè per ribatterlo e ricromarlo ti chiederanno una fortuna (specialmente qui a Roma).
cmq tra battilastra e cromatore, alla fine, rischi di spendere più della cifra che costerebbe il nuovo (come è successo a me con il parafango posteriore del 750)
cmq tra battilastra e cromatore, alla fine, rischi di spendere più della cifra che costerebbe il nuovo (come è successo a me con il parafango posteriore del 750)
Re: Restauro serbatoio e parafango anteriore
nik ha scritto:Ho un argomento sulla carrozzeria che potrebbe essere interessante per una FAQ.
Ho un bozzetto sul lato dx del serbatoio dovuto al montaggio errato dei comandi dx (i tubetti rigidi dell'accelleratore hanno sbattuto contro il serbatoio) e il parafango anteriore deformato in diversi punti.
Ho già provveduto a riposizionare i comandi dx.
1) E' secondo voi possibile rimediare in maniera autonoma alle ammaccature? e se si con quale procedura?
2) per quanto riguarda il parafango è meglio comprarne uno nuovo? o è facile ripristinarlo?
Grazie,
nik
Se i fondo corsa dello sterzo sono a posto molto probabilmente il manubrio non é originale.
nik ha scritto:I fondo corsa sono O.K.
Nei prossimi giorni inserirò delle immagini, così possiamo controllare il manubrio.
Grazie,
nik
Sul manubrio originale della 400 ci sono dei contrassegni per regolare l'esatta inclinazione. I comandi del manubrio se non sono "manomessi" possono essere posizionati solo in una UNICA posizione.