La Vernice Biricchina......
Allora chiariamoci le idee...
il colore oro non l'ho richiesto io, ma un'altra persona per un 750. Il risultato é ottimo e il colore é stato naturalmente fatto a strati con il fondo, cazzi e mazzi. Lo sapevo che non dovevo divulgarla. Vabbe'
Comunque non é stato un grosso problema per il carrozziere farla fare. Gli é bastato mandare in laboratorio un campione (un serbatoio di 500 four) e gli hanno fatto questa formula. Il carrozziere dice che da campione gli fanno qualsiasi formula, il servizio é compreso nel costo della vernice.
Il colore del mio 750 é perfettamente identico all'originale. La verniciatura é fatta male, lo ammetto, ma il colore é giusto. L'anonimo farebbe bene a sparare meno cazzate e documentarsi.
il colore oro non l'ho richiesto io, ma un'altra persona per un 750. Il risultato é ottimo e il colore é stato naturalmente fatto a strati con il fondo, cazzi e mazzi. Lo sapevo che non dovevo divulgarla. Vabbe'
Comunque non é stato un grosso problema per il carrozziere farla fare. Gli é bastato mandare in laboratorio un campione (un serbatoio di 500 four) e gli hanno fatto questa formula. Il carrozziere dice che da campione gli fanno qualsiasi formula, il servizio é compreso nel costo della vernice.
Il colore del mio 750 é perfettamente identico all'originale. La verniciatura é fatta male, lo ammetto, ma il colore é giusto. L'anonimo farebbe bene a sparare meno cazzate e documentarsi.
Diego ha scritto:Allora chiariamoci le idee...
il colore oro non l'ho richiesto io, ma un'altra persona per un 750. Il risultato é ottimo e il colore é stato naturalmente fatto a strati con il fondo, cazzi e mazzi. Lo sapevo che non dovevo divulgarla. Vabbe'
Comunque non é stato un grosso problema per il carrozziere farla fare. Gli é bastato mandare in laboratorio un campione (un serbatoio di 500 four) e gli hanno fatto questa formula. Il carrozziere dice che da campione gli fanno qualsiasi formula, il servizio é compreso nel costo della vernice.
Il colore del mio 750 é perfettamente identico all'originale. La verniciatura é fatta male, lo ammetto, ma il colore é giusto. L'anonimo farebbe bene a sparare meno cazzate e documentarsi.
Capiamoci.
é chiaro e assodato che un buon artigiano e un buon colorificio e le tecnologie attuali sono in grado di dare un risultato ottimo.
Io stesso ho fatto verniciare, a caro prezzo, con risultati ottimi. Salvo poi cercare un serba "conservato" che ci stava meglio.
Quanto all'ospite, sappia che le tecniche di verniciatura di 30 fa (e le esigenze del mercato) erano diverse.
Le Honda in particolare potevano essere verniciate da mani diverse in strutture diverse con risultati apprezabilmente diversi. Non propio infrequente la riverniciatura di elementi della carrozzeria venuti non proprio bene (vero CdG).
Ovvio che usando la tecnica di verniciatura a base e inchiostro la ricetta si completa con l'abilità del verniciatore.
Anche il campionamento di vernici trentennali mi lascia perplesso.
Penso che anche un fianchetto NOS in 30 anni possa avere avuto qualche mutazione.
Il discorso Lubritech e vernici in generale ha una valenza diversa.
Personalmente coltivo un interesse a 360 gradi sulle moto classiche: motore, carrozzeria, collocamento storico ecc.
Sotto questo aspetto mi interessa conoscere e possibilmente ricreare le "antiche ricette" che probabilmente mai userò.
Di Lubritech conosco tutta la storia da qualche anno compresa buona parte della documentazione disponibile all'epoca esluse naturalmente le formulazioni dei codici colore.