Kawasaki GPZ 750: impressioni e messa a punto.
Inviato: lun apr 16, 2007 12:44 am
Sto aiutando un mio amico, neo-appassionato di giapponesi d'epoca, a mettere a punto una bellissima GPZ 750 bianca, acquistata da poco.
Dopo le prima accensioni problematiche, la batteria a terra, dopo una pulizia superficiale ma completa, oggi siamo arrivati alla prima verifica su strada.
Impressioni:
la moto va veramente forte, pronta e potente ai medi come agli alti regimi, raggiungere i 130 nelle curve della stradina che va da Campoleone a Lanuvio paese è facilissimo e divertente.
Un pò lunga, un pò lenta e un pò pesante, visto che il mio unico paragone è una 500 four, però che bella! Sembra un aereo.
Problemi:
1) rumore di sbatacchio dalle profondità del gruppo termico, in accellerazione. Per il resto carburazione una puntina grassa (a giudicare dalle candele), ma niente di percettibile davvero. Che può essere? Immaginavo carburi da allineare, e qui nasce il problema: trattasi di quattro carburatori a depressione. Qualcuno mi spieghi come ci si mette mano, prima di fare un danno al mio amico.
2) mentre andavo in rettilineo, ho lasciato varie volte le mani dai semimanubri per verificare se "tirasse". La moto va dritta (caz, più della mia
) ma, una volta delle tre, mi ha fatto cagare addosso. Ha cominciato a oscillare sempre più forte e più veloce, destra-sinistra. Ho subito rimesso le mani, prima di fare un volo, ma la cosa mi ha lasciato perplesso. Invano ho provato altre volte a lasciare le mani: la moto andava dritta. Che può essere, premettendo che l'asfalto era regolarissimo? Pensavo cuscinetti della ruota, o magari cuscinetti di sterzo.
Amici, mi date una mano? Sono due problemini piccini piccini, e poi, ammesso che ci riesca a venire io, porto anche lui (e non chiedetemi dove
).
Dopo le prima accensioni problematiche, la batteria a terra, dopo una pulizia superficiale ma completa, oggi siamo arrivati alla prima verifica su strada.
Impressioni:
la moto va veramente forte, pronta e potente ai medi come agli alti regimi, raggiungere i 130 nelle curve della stradina che va da Campoleone a Lanuvio paese è facilissimo e divertente.
Un pò lunga, un pò lenta e un pò pesante, visto che il mio unico paragone è una 500 four, però che bella! Sembra un aereo.
Problemi:
1) rumore di sbatacchio dalle profondità del gruppo termico, in accellerazione. Per il resto carburazione una puntina grassa (a giudicare dalle candele), ma niente di percettibile davvero. Che può essere? Immaginavo carburi da allineare, e qui nasce il problema: trattasi di quattro carburatori a depressione. Qualcuno mi spieghi come ci si mette mano, prima di fare un danno al mio amico.
2) mentre andavo in rettilineo, ho lasciato varie volte le mani dai semimanubri per verificare se "tirasse". La moto va dritta (caz, più della mia
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
Amici, mi date una mano? Sono due problemini piccini piccini, e poi, ammesso che ci riesca a venire io, porto anche lui (e non chiedetemi dove
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)