Vite regolazione distr. rotta...

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
cdg
Messaggi: 3934
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:20 am

Re: Vite regolazione distr. rotta...

Messaggio da cdg »

linoos ha scritto:Ciao a tutti, ho comprato da circa un anno una 400 four e, probabilmente a causa di una cattiva (o inesistente) manutenzione del vecchio proprietario, nel tentativo di regolare la catena di distribuzione ho rotto la relativa vite, con la conseguenza che è rimasta dentro la filettatura. Che faccio?

Grazie


Segui il consiglio di Feydarutta, così sei certo che il problema non lo risolvi, come lui stesso ha ammesso.
Oppure, levi il motore dal telaio, così ne approfitti per togliere trent'anni di morchia.
Poi porti il motore (pesa, lo so) da un rettificatore: di solito loro hanno gli attrezzi giusti e possono levare la vite senza fatica e soprattutto senza fare danni. Tolta la vite, ripristineranno la filettatura, se questa è stata danneggiata, con un helycoil. Tu, nel frattempo, avrai ordinato una vite originale Honda (è una vite speciale, nel materiale e nella forma, non vanno bene le altre): la porti dal rettificatore e te la fai montare (tanto per non fare altri danni).
Rimetti il motore al suo posto. Mentre aspetti, puoi fare qualche altro lavoretto.
La tua 400 sarà più bella di prima e funzionerà meglio.

Non so alla Fiat (cioè lo so, ma non lo dico), ma dalle mie parti ci sono solo due modi di fare le cose: o bene oppure bene.
Ora La salutiamo e, se permette, La salutiamo così come si salutano gli amici: Ciao!
Avatar utente
Trike
Messaggi: 2534
Iscritto il: gio nov 27, 2003 10:12 am

Messaggio da Trike »

Considera cmq che cdg e' rettificatore-centrico!

Un buon mecca generico (ma bravo, paziente e affidabile) puo' farti lo stesso lavoro.

E cmq, gente, tirare giù il motore di una 400 non è un impresa da Vasco de Gama! Tira giù, pulisci, impari, conosci sistemi, ripristini.

echeccazzo.
Saluti

Trike
Avatar utente
feydrautha
Messaggi: 374
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:05 am

Re: Vite regolazione distr. rotta...

Messaggio da feydrautha »

cdg ha scritto:Segui il consiglio di Feydarutta, così sei certo che il problema non lo risolvi, come lui stesso ha ammesso.


Ironia: il konsiglio era nn fare ciò ke ho fatto io.
Magari kuesto modo di operare poteva venire in mente a kualkun altro ke non nasce già "imparato" e ke nn ha tempo di lasciare la moto ferma x 1 settimana, perkè la usa quotidianamente. Ciaooo
cdg
Messaggi: 3934
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:20 am

Re: Vite regolazione distr. rotta...

Messaggio da cdg »

feydrautha ha scritto:
cdg ha scritto:Segui il consiglio di Feydarutta, così sei certo che il problema non lo risolvi, come lui stesso ha ammesso.


Ironia: il konsiglio era nn fare ciò ke ho fatto io.


Tu cos'hai fatto, hai messo la catena di distribuzione della Multipla sulla 400F? :twisted:

feydrautha ha scritto:Magari kuesto modo di operare poteva venire in mente a kualkun altro ke non nasce già "imparato" e ke nn ha tempo di lasciare la moto ferma x 1 settimana, perkè la usa quotidianamente. Ciaooo


Ah già, sorry: tu, la 400, la usi quotidianamente perché, nonostante tutto, è più affidabile della 147. :twisted:

Non ti angustiare più di tanto: al nostro amico comune hanno consegnato una bavarese guasta.... Adesso lo puoi pigliare pel culo a vita! :twisted:
Ora La salutiamo e, se permette, La salutiamo così come si salutano gli amici: Ciao!
linoos
Messaggi: 222
Iscritto il: mer giu 09, 2004 7:44 pm

Messaggio da linoos »

grazie per le risposte.
al primo metodo ci avevo pensato, ma ho paura di combinare danni, soprattutto col trapano, non si rischia di mandare dentro al motore i trucioli?
il fatto è che non mi va di smontare il motore in quanto uso la moto quotidianamente.
credo che lo farò alla fine dell'estate, nel frattempo ne approfitto per dare una sistematina generale al resto.
grazie a tutti

ciao
linoos
Avatar utente
feydrautha
Messaggi: 374
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:05 am

Re: Vite regolazione distr. rotta...

Messaggio da feydrautha »

cdg ha scritto:Tu cos'hai fatto, hai messo la catena di distribuzione della Multipla sulla 400F? :twisted:


No, al posto della katena di trasmissione finale ho messo kuella di un'alesatrice. :shock:

cdg ha scritto:Ah già, sorry: tu, la 400, la usi quotidianamente perché, nonostante tutto, è più affidabile della 147. :twisted:


Mio padre l'altra settimana ha skassato batteria e ha forato 1 gomma. Io kol 400 nn mi sono ankora fermato (qualke volta però nn sono partito...)

cdg ha scritto:Non ti angustiare più di tanto: al nostro amico comune hanno consegnato una bavarese guasta.... Adesso lo puoi pigliare pel culo a vita! :twisted:


L'ho sempre preso pel kulo, kon la makkina ke si ritrova!
Ciaooo
cdg
Messaggi: 3934
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:20 am

Messaggio da cdg »

Dico... ma strozzando la presa d'aria della 400, com'è che va la moto?
Ora La salutiamo e, se permette, La salutiamo così come si salutano gli amici: Ciao!
Avatar utente
feydrautha
Messaggi: 374
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:05 am

Messaggio da feydrautha »

Lascia perdere.....
Avatar utente
feydrautha
Messaggi: 374
Iscritto il: gio nov 27, 2003 11:05 am

Messaggio da feydrautha »

linoos ha scritto:grazie per le risposte.
al primo metodo ci avevo pensato, ma ho paura di combinare danni, soprattutto col trapano, non si rischia di mandare dentro al motore i trucioli?


La tua paura è lecita. Il riskio di mandare trucioli dentro al motore è lecito, ma sekondo me non è kruciale. Infatti i trucioli finiscono nella coppa, piena di morchia 30ennale che li blokka. Eppoi ci sono sempre i filtri della pompa e del cirkuito. Komunkue kuando distruggo il motore ti faccio saxe.
Rispondi