linoos ha scritto:Ciao a tutti, ho comprato da circa un anno una 400 four e, probabilmente a causa di una cattiva (o inesistente) manutenzione del vecchio proprietario, nel tentativo di regolare la catena di distribuzione ho rotto la relativa vite, con la conseguenza che è rimasta dentro la filettatura. Che faccio?
Grazie
Segui il consiglio di Feydarutta, così sei certo che il problema non lo risolvi, come lui stesso ha ammesso.
Oppure, levi il motore dal telaio, così ne approfitti per togliere trent'anni di morchia.
Poi porti il motore (pesa, lo so) da un rettificatore: di solito loro hanno gli attrezzi giusti e possono levare la vite senza fatica e soprattutto senza fare danni. Tolta la vite, ripristineranno la filettatura, se questa è stata danneggiata, con un helycoil. Tu, nel frattempo, avrai ordinato una vite originale Honda (è una vite speciale, nel materiale e nella forma, non vanno bene le altre): la porti dal rettificatore e te la fai montare (tanto per non fare altri danni).
Rimetti il motore al suo posto. Mentre aspetti, puoi fare qualche altro lavoretto.
La tua 400 sarà più bella di prima e funzionerà meglio.
Non so alla Fiat (cioè lo so, ma non lo dico), ma dalle mie parti ci sono solo due modi di fare le cose: o bene oppure bene.