MOTORE NUOVO DI PACCA CHE FUMA

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Ospite

Messaggio da Ospite »

Oggi ho provato il livello dell'olio . :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:ne manca 1/2 kg abbondante :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ma porca puttana alla rettifica si sono dimenticati i segmenti sul banco????
E adesso?? :( :( :( :( :( :(
Mi recherò a Modena presso l'autorettifica che mi ha rigenerato il motore e sentirò cosa hanno da dirmi :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Non è possibile , il fumo era proprio olio , olio di merda dentro i miei cilindri e tutti e quattro per giunta visto che il fumo esce da tutte e quattro le marmitte .
Io proprio non sò cosa può essere accaduto!!
Voi avete una qualche idea :?:
Vi prego di non fare dello spirito su questa mia disavventura , praticamente si preannuncia una perdita di tempo fatica e danaro non indifferente .
Comunque staremo a vedere cosa diranno i luminari della rettifica , io mi preparo a una bella litigata .
Voi sapete cosa può essere successo????????????????????????? :shock:
PERNICE73
Messaggi: 36
Iscritto il: mar dic 30, 2003 11:39 am

Messaggio da PERNICE73 »

l'ospite qui sopra sono io !!
claudio
Messaggi: 5666
Iscritto il: lun gen 26, 2004 2:04 pm

Messaggio da claudio »

Ti hanno nascosto del fumo nei cilindri?! Ma cosa pensano questi meccanici, che noi fouristi facciamo da corrieri aggratis?!

Aspetta la risposta di Trike (se arriverà, ultimamente sta passando una fase d'insoddisfazione secondo me)... ma credo che sarà un bel coretto unanime.

Ciao!
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)
PERNICE73
Messaggi: 36
Iscritto il: mar dic 30, 2003 11:39 am

Messaggio da PERNICE73 »

Forse il dilemma stà nel cilindro ovalizzato e pistone rotondo..................
Infatti alla rettifica non mi hanno rettificato i cilindri , secondo loro non cenera bisogno quindi una bella lucidata e su i pistoni .
Probabilmente invece i cilindri sono un pò ovalizzati , i pistoni nuovi con i segmenti nuovi non fanno perfetta tenuta , almeno fino a quando questi non si sono adattati ai cilindri, magari fra un migliaio di km, alla velocita di 1/2 kg. d'olio ogni 100 km. , sperando sia questo il problema e sperando che col viaggiare il problema scompaia :roll:
Avatar utente
paolo750
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio nov 27, 2003 4:52 pm

Messaggio da paolo750 »

Dubito.

Ciao
Paolo
Preserve nature
Always wear a helmet
Think safetly
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

Anche se in termini non così catastrofici ( 500gr/100 km ) il tuo problema era capitato anche a me su una 350 dopo che sostituii i segmenti . I cilindri furono solo lucidati e quindi ,prima che i segmenti si adattassero ,occorsero circa 1500 km . In questi km la moto fumacchiava.e consumava circa 100gr/100 km . Fumetto che si ridusse via via ed alla fine il consumo era inferiore ai 200gr / 1000km , che è il suo giusto .

Infatti i motori dell'epoca DOVEVANO ciucciare un pò d'olio per le tecnologie del tempo , mancando inoltre norme antiinquinamento severissime e non essendoci le marmitte catalittiche che si distruggono in presenza di consumo olio .

Ad esempio la mia Fulvia coupè ( 1968 )riporta come consumo normale 800 gr / 1000 km e la Giulia 600 gr /1000 km.

Nel tuo caso però il consumo è troppo alto per sperare una guarigione spontanea .
Sei certo inoltre che i segmenti siano stati montati correttamente ( parte alta verso l'alto ) o sono stati montati alla viva il parroco ?
Ettore
Ospite

Messaggio da Ospite »

Non sono sicuro del montaggio di niente visto che alla rettifica mi hanno consegnato il motore già chiuso , ma non fanno altro tutto il giorno questi qui!
Ora però il pensiero di ridover tirar giù il motore , che in pratica l'ho fatto io , mi fà venire la pelle d'oca !!
Senza pensare al denaro speso , senza pensare al materiale da riordinare , visto che guarnizioni e tantomento pistoni completi non andrebbero più bene .
Io cerco di credere che possa esserci anche un altro problema , il fatto strao è che la moto fuma da tutte e 4 le marmitte , se fosse un OR o una valovla un qualche cazzo non lo farebbe da tutte e 4.
Oggi cmq cercherò (sempre che la moto abbia voglia di mettersi in moto , dal momento che l'olio bagna le candele ...) di andare a far visita ai miei amici di MODENA per vedere cosa dicono , tra parentesi io gli ho fornito tutto il materiale che gli occorreva , in tempi record (PISTONI SEGMENTI GUARNIZIONI ) loro mi hanno rifatto valvole testa e chiuso motore per un totale di 400 euriii , che non sono male dieri per mano d'opera e basta , almeno funzionasse bene la moto! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

Non ho ben capito : hai montato pistoni non maggiorati ?
Sei sicuro che i modenesi non abbiano creduto che come succede normalmente essi fossero alla prima maggiorazione e ti abbiano alesato di conseguenza le canne senza misurare i suddetti stantuffi ?

Oppure se hai consegnato pistoni maggiorati, hanno sbagliato alla grande l'alesatura.

Può sembrare impossibile , ma lavori del genere li ho visti fare in premiate società !!
PERNICE73
Messaggi: 36
Iscritto il: mar dic 30, 2003 11:39 am

Messaggio da PERNICE73 »

Ho montato pistoni standard , ma prima ho fatto misurare i cilindri e la misura corrispondeva allo standard da libretto , poi cristo santo se ci fosse una differrenza di 0,25 si noterebbe no?????
I segmenti non chiuderebbero a dovere , i pistoni tolti coiè quelli vecchi gli avranno dato una misuratina. i cilindri comunque non dono stati rettificati ma solamente lucidati
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

Caro Pernice,
vedo che dai tutto per scontato . Se tutto fosse a posto i 4 cilindrazzi non fumerebbero . Eri presente alle misure ? Sei sicuro , appunto , che i segmenti chiudessero ovvero siano stati montati giusti ?
La lucidatina alle canne può essere quantizzata ?: se sono andati giù pesante ....

E' certo che il motore a questo punto devi riaprirlo ( per fortuna testa e blocco cilindri si smonta senza togliere il motore) .
Certo che sono soldi ! Ed una rottura di palle

Ricordo che i segmenti della 350 li pagai alcuni anni circa 160.000 Lire !

Quando porti il tutto in Officina fatti rifare le misure davanti a te .
Attendo il seguito. Dagli errori si impara .

PS Un meccanico che fece la cazzata che ti dicevo lavorava in una ...fabbrichina proprio della tua cittadina.
Rispondi